Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 4 settembre 2008

Vicenda Mixtere

di Waldes Fiorini, membro del Consiglio Direttivo del PSD

Ho letto, su “Il Resto del Carlino” dei giorni scorsi, l’infelice conclusione della vicenda “MIXTERE”, costretta ad abbassare definitivamente le saracinesche e l’amaro sfogo dell’imprenditore Piero Tonelli, che condivido in pieno anche se mi rendo conto che il mio Partito non ha contrastato con la necessaria incisività l’epilogo di questa vicenda. Una vicenda che mi sento di definire squallida, per la bassezza che la politica ha dimostrato, intenta a non irritare l’alleato prepotente di turno che, quelle saracinesche le voleva vedere abbassate a tutti i costi, alla faccia della libera imprenditoria, alla faccia della concorrenza, alla faccia della garanzia, che dovrebbe essere propria di un sistema democratico, di libero mercato e di tutela degli investimenti.
D’altra parte non ho mai condiviso le scelte di questo Governo sui giochi, demagogiche e falsamente moralistiche, che, invece di prendere in considerazione un settore che può portare turismo, mano d’opera, gettito fiscale, e aiuto ad una vera riqualificazione della nostra offerta ha preferito fare una legge che definire “bulgara” vuol dire offendere la Bulgaria.
Una legge statalista che dice che i giochi sono di proprietà dello Stato, che vieta la libera iniziativa, la concorrenza, lo sviluppo e questo perché? Perché la vicenda parte da lontano, da quando la “San Marino Giochi” doveva a tutti i costi essere “fatta fuori” perché il farla fuori rappresentava il cavallo di battaglia di un Partito di opposizione….. il problema è che, quel partito, per essere chiari Alleanza Popolare, come sostiene lo stesso Tonelli, ha continuato imperterrito anche dal Governo a svolgere il suo ruolo di opposizione, opposizione a tutto, contro i pareri anche autorevoli che ci giungevano dall’esterno, da McKinsey, da Ambrosetti, pareri che peraltro abbiamo pagato abbondantemente.
Fino a quando la gente permetterà ad un partito che in nome di una falsa moralità nega l’interesse del Paese di bloccare ogni nuova opportunità di sviluppo e di crescita?
Spero che questa triste vicenda, che è costata ingenti investimenti che un imprenditore sammarinese si è visto vanificare, faccia riflettere i concittadini sul rischio che corrono se danno retta a chi predica una falsa moralità, a chi blocca lo sviluppo e non ci dice dove troveremo le risorse per mantenere il nostro livello di benessere, a chi predilige, da sempre, la politica del dire alla politica del fare.

4 commenti:

  1. Credo che lo Stato dovrebbe agire in maniera meno forzosa meno coercitiva nell'imprenditoria!
    Così facendo molti imprenditori ci penseranno 2 volte prima di aprire una licenza, che sia di giochi di abilità o altro.
    Diciamo che il discorso giochi è stato il via per la crisi di governo insieme al discorso residenze, ma che sia tutto questo la politica? a livello sociale siamo indietro anni luce, da punto di vista delle energie rinnovabili idem, riforma delle pensioni, accordo di cooperazione economica, turismo a picco negli anni quando nelle zone limitrofe (Rimini,Riccione,Milano Marittima) aumentano in maniera progressiva negli anni.
    Finanza in postazione fissa ai confini..
    Rispetto del Paese sotto i tacchi..
    Operazione "Re nero" gestita da principianti neanche giocassimo a monopoli..
    Solito discorso, noi cittadini chi dobbiamo ringraziare per tutto questo??

    RispondiElimina
  2. Solo noi stessi. Ma anche un sistema che ci ha reso schiavi della pa, del settore privato e in cui se vuoi lavorare devi chiedere a qualcuno. Promettendo voti, altre volte soldi, altre volte proprietà tipo lotti da rendere edificabili. Questa è la sola realtà e nessuno dica che c'è possibilità di cambiamento perchè mentirebbe a sè stesso. Troppo tardi, ormai la situazione è troppo compromessa. Chiediamo anche noi l'annessione alla Russia, tanto ormai ce li abbiamo in casa. Cosa ci costerebbe? la massima potrebbe essere: Lavoro per tutti!!

    RispondiElimina
  3. Domanda: Paolo se sei così disfattista perchè non provochi una rivoluzione bolscevica sul pianello e non chiedi l'annessione a qualche Paese maggiormente democratico che ispira i tuoi ideali e principi?

    RispondiElimina
  4. La Russia siamo noi, uno Stato stile sovietico in cui tutto è concentrato sul potere politico. Altro che democrazia. Illusi.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.