Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 1 settembre 2008

Conoscere le coalizioni

di Italo Pedini

A poco più di due mesi dalle elezioni politiche sarebbe bene che le coalizioni che intendono presentarsi agli elettori con l’intento di ricevere voti per governare iniziassero a pensare come e con quali argomentazioni proporsi. Hanno intenzione di fare un po’ di chiarezza in questo fosco quadro politico oppure vogliono riproporsi per continuare l’andazzo decennale che non ha prodotto risultati soddisfacenti?
In questi giorni si assiste a battibecchi tra consiglieri e politici riguardo presunte discriminazioni di cittadini susseguenti alla recentissima abrogazione dell’art.7 della legge sulla cittadinanza (che impediva ai cittadini residenti all’estero divenuti maggiorenni dopo il 2000 di potere esprimere il voto). I cittadini residenti all’estero divenuti maggiorenni dopo il 2000, cancellati dalle liste sulla base della legge sulla cittadinanza, non potranno votare alle prossime elezioni del 9 novembre perché la Legge elettorale sancisce che le liste elettorali vengono definite per l’anno in corso al 28 febbraio. Questa situazione consente ad alcuni politici di ergersi paladini di presunti diritti violati, e si grida alla gravità di questo fatto reso tale da quello che viene sostenuto essere un cavillo burocratico. Il problema del voto estero, in tutte le sue sfaccettature, dovrà essere trattato dai prossimi governanti chiamati ad assumere una posizione che dovrà rispondere alle esigenze maggioritarie della cittadinanza. Gli attuali politici hanno mostrato di non avere trovato un percorso condiviso. Altro argomento molto spinoso riguarda il rapporto con l’Italia. Assistiamo al rimbalzo di colpe reciproche da parte di esponenti di destra e di sinistra.
Gli errori presenti e passati sono evidenti.
Ora è importante concentrarsi su quello che si vuole fare dopo il 9 novembre prossimo. Qual’è la coalizione che intende concludere celermente l’accordo di cooperazione con l’Italia e in quali termini? Vogliamo conoscere proposte su come si intende rapportarsi con l'Unione Europea, sulla gestione del territorio, sulle problematiche legate all’elettorato estero, sulla eventuale concessione delle residenze in Repubblica a forensi, sui progetti di viabilità, sul potenziamento dei servizi essenziali (acqua, luce, gas), sulle problematiche sanitarie, delle famiglie, dei giovani, degli anziani e su tutta una serie di ferite aperte che riguardano la situazione economica-finanziaria del Paese e la situazione giudiziaria. Ci aspettiamo iniziative volte a fare luce su quanto si nasconde dietro questo territorio supercementificato e di conoscere chi sono i possessori delle 30.000 unità abitative configurabili in territorio. In altri Stati si propongono progetti di legge volti ad inasprire le pene per politici, dirigenti che non sono in grado di dimostrare la fonte del loro patrimonio. E’ importare imprimere una svolta che consenta di riacquistare fiducia nella politica e nelle persone che saranno designate a rappresentarla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.