Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 24 settembre 2008

Sovranità al popolo, responsabilità alla politica

di Alessandra Renzi (candidata PSD nella coalizione Riforme e Libertà)
La nuova Legge Elettorale inizia ad avere il suo effetto. Si delineano in modo chiaro gli argini del fiume in piena della politica sammarinese. Le alluvioni degli ultimi mesi paiono essersi arrestate e la politica ritrova due sponde ben definite: una a sinistra e una a destra. Anche gli attraversamenti “carontiani”, da ultimo quello dei due “Conti Ugolini” in palese contraddizione con valori e principi ideali di riferimento, sembrano essere terminati. Il sereno non è ancora tornato ma la situazione appare rischiarata e certo meno ingarbugliata (almeno per la sinistra) di quel che sembrava. Questo è quel momento, per certi versi magico, in cui tutta la sovranità ritorna nelle mani del suo legittimo proprietario: il Popolo. Ora la cittadinanza sarà chiamata a scegliere a chi cedere la difesa dei propri diritti e la gestione della Res Publica, del Paese. Chi si propone a questo onorevole compito, come me, questa volta ha sulle spalle una doppia responsabilità: da una parte quella di garantire continuità al riformismo dando esecuzione a tutte le riforme e i provvedimenti avviati dal precedente Governo. D’altra parte siamo chiamati anche a rimediare alle azioni di chi, tradendo gli interessi della collettività, ha gettato fango su tutti. Adesso non ci è permesso sbagliare, il Paese ha urgente bisogno di persone responsabili, ha bisogno di una coalizione che garantisca stabilità da subito, con un Programma di Governo già collaudato e pienamente condiviso, una coalizione coerente nelle scelte che assicuri un impegno politico e morale dinnanzi a tutto il Paese. La politica non può più essere un fattore di crisi per la società, al contrario deve difendere le posizioni più deboli e liberare la società da un soffocante conservatorismo che non permette la libera espressione di tutte le identità. Abbiamo bisogno di persone che facciano politica per garantire pari dignità e progresso per tutti i cittadini. La politica deve adeguarsi da subito e rispondere prontamente ai velocissimi cambiamenti sociali. Per questo è necessario che ascolti e si faccia indirizzare da tutto quell’humus sociale fatto di associazionismo e volontariato in cui, più che in altri luoghi, si esprimono i bisogni e le problematiche sociali. Abbiamo anche bisogno che le donne crescano politicamente e maturino una propria cultura di governo; di donne che ci rendano fiere della nostra identità. Per queste donne e per tutte le altre donne che quotidianamente si dividono fra casa e lavoro, sarà necessario potenziare il nostro welfare, sostenere e creare nuovi servizi a sostegno delle famiglie, ricercare soluzioni mirate alla conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa. Il lavoro che ci aspetta è tanto, ma è altrettanto grande la volontà di realizzarlo. Ai cittadini la scelta, a chi sarà scelto la responsabilità.

8 commenti:

  1. Riforme e Libertà simbolo di coesione, infatti come tutti sappiamo il Psd è molto favorevole all'emendamento che ha eliminato le preferenze estere, se non lo siete avete sbagliato ad appiccicarvi sinistra unita che va sbandierando questa grande conquista...

    RispondiElimina
  2. Mattia guarda a casa tua per favore, ne avete di problemi, voi che siete i fenomeni della politica, che avete già vinto le elezioni, potreste anche non fare campagna elettorale giusto??
    il risultato è scontato.
    Penso che ci voglia Umiltà e ve ne manca tantissima...
    A parte questo, credo che voi di AP adesso potete anche smettere di parlare di moralità dopo che siete passati dal centro-sinistra al centro-destra senza alcuna ragione, almeno senza alcuna ragione logica spiegata ai cittadini!!
    Avete fatto cadere un Governo anche per il discorso residenze, poi vi ritrovate in coalizione 2 persone che sono capaci soltanto a parlare di progetti per le "grandi opere"; come pensate di uscirne "vivi"??

    RispondiElimina
  3. "credo che voi di AP adesso potete anche smettere di parlare di moralità dopo che siete passati dal centro-sinistra al centro-destra senza alcuna ragione, almeno senza alcuna ragione logica spiegata ai cittadini!!"
    Va bene che devi tirare l'acqua al tuo mulino, ma dai su.
    Se vuoi ti posto qui sul blog alcuni articoli della prima versione della legge obiettivo, forse non li sai. Su quelli abbiamo litigato mesi, per giungere a una versione che rispettasse il programma.
    Se vuoi ti posto qui i contenuti del piano McKinsey, che si voleva applicare in toto.
    Se vuoi ti ricordo il tentativo del tuo Segeretario di proporre un governo alla Dc fra fine Aprile e inizio Maggio, visto che Ap rompeva le balle.
    Se vuoi ti ricordo le pressioni sui giudici da parte del Segretario agli Esteri per impedire l'esecuzione di una importante rogatoria.
    E poi tralascio la gestione quotidiana del Congresso di Stato.
    A me pare che i motivi ci siano eccome, poi, come dico sempre, possono essere o meno condivisi: ad esempio, qualcuno potrebbe ritenere ingiusto che noi siamo usciti per opporci al "modello Montecarlo" che ci si voleva propinare, ci sta, è legittimo.
    Ma non si può dire che i motivi non ci siano.

    "Avete fatto cadere un Governo anche per il discorso residenze, poi vi ritrovate in coalizione 2 persone che sono capaci soltanto a parlare di progetti per le "grandi opere"; come pensate di uscirne "vivi"??"
    Non preoccuparti, AP sa farsi valere, oramai dovresti averlo capito. E con la nuova legge elettorale, senza la spada di Damocle sulla testa di un ritorno dal vecchio amore in caso di difficoltà, di un cambio di governo in corsa, sapremo farci valere ancora di più...

    Detto questo, anche il Patto per San Marino ha i suoi problemi, indubbiamente, ma R&L che parla di coesione dopo quanto successo sul voto estero, fa ridere...Allora siate umili anche voi, invece che sbandierare una coesione che non c'è.

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace per voi, ma al centro-sinistra la coesione c'è, è evidente (il programma era già pronto da un bel pò, il vostro invece? convincere tante forze non è mai costruttivo e facile) e lo dimostreremo, cosa meno ovvia da voi fate ridere che non volete farvi chiamare centro-destra, mi fate proprio ridere avete ANS e i Popolari, che più a destra di così..
    ma forse hai ragione, cosa contano per voi i piccoli partiti? avete sempre avuto a cuore accusare i piccoli partiti e fare comunicati stampa affinchè i cittadini non votassero i partiti minori, già bello spirito democratico il vostro.. state proprio bene in quella coalizione

    E del povero Arzilli mi sai dire caro Andrea come viene e verrà trattato nella coalizione? Sbaglio o c'è già qualche biglietto stracciato in giro per le case?

    Vabbè, non volete il piano McKinsey, bravi allora, cosa abbiamo speso fior di quattrini?
    dimmi pure, per una riunione e basta?
    Sbaglio o sull'articolo di Punto, giornale a cura dell'OSLA c'era una intervista di un certo Sig.Masi che approvava il piano e in generale tutto ciò che poteva portare sviluppo a San Marino?

    Cosa avete risolto a far cadere il Governo?
    a gettare fango ancora di piu' sulle imprese, sui cittadini onesti che sono in stallo perchè tanti accordi sono rimasti ancora nel cassetto...

    Ci sono degli accordi da ratificare e voi fate le prime donne, ci vuole umiltà e coerenza.
    Pensate che certa gente sia cambiata dal 93'?

    la gente si è STANCATA ANCHE DELLE VOSTRE PAROLE METTITELO IN TESTA, SIETE RITORNATI IN TERRA, UGUALE A TUTTI GLI ALTRI, parlate sempre, piu' fatti meno chiacchiere,

    PERCHE' NON VI SIETE ASSUNTI IL BUCO DI BILANCIO AASS? E' MIA LA RESPOSABILITA' O DI UN SEGRETARIO ALL'INDUSTRIA?

    paura di alzare le bollette? paura di andare contro le aziende per le acque reflue? ma vi nascondete sempre dietro ai problemi senza risolverli? bene bei politici..
    complimenti

    Bel futuro che lasciate ai nostri giovani...

    RispondiElimina
  5. Mamma mia quante cose, mi sembra di sentire quelli che adesso danno la colpa ad Ap anche per tutto quello che è successo a San Marino dagli anni '90 in poi.
    Tutta colpa nostra, il buco di bilancio, le convenzioni porcata, il clientelismo, la degenerazione politico-affaristica, lo sviluppo solo per qualcuno, tutto...
    Alt, so già cosa stai per dire: "adesso siete alleati con chi tutto quello l'ha prodotto". La Dc era forse sola? A me non risulta...

    Qui c'è un sistema da cambiare, un sistema di potere che era incentrato sull'alleanza fra i 2 partitoni, che esula completamente da una suddivisione destra-sinistra.
    La legislatura appena terminata ha posto le basi, con la legge elettorale, per farlo. Purtroppo, il Psd non era tanto convinto, e infatti ha più volte tentato di riproporre modelli di sviluppo e politiche stile anni 90, e, nei momenti di difficoltà, vecchie alleanze coi democristiani.

    Tutta qui la ragione della crisi, mica nulla di particolare.
    Ma certo, per 2 anni non si è fatto un emerito tubo, a parte la legge elettorale e quella sui giochi, perchè litigavamo dalla mattina alla sera, e ora "Ap frena lo sviluppo del Paese, frena questo e quest'altro". Orco piffero, non pensavo che improvvisamente questa ex maggioranza sarebbe diventata una maggioranza iper-attiva...

    Con la Dc le intese ci sono, proprio sui punti nevralgici del cambiamento del sistema su cui col Psd non c'erano.
    Non c'erano nei fatti, perchè poi sul programma si possono scrivere un sacco di belle parole come sono certo che voi farete. Starà alla gente giudicare se ciò che scriverete sarà conforme ai comportamenti che avete messo in campo da Gennaio a Giugno.
    Se poi la Dc non rispetterà i patti, come ti dicevo, sappiamo farci valere, quando serve per l'interesse collettivo specialmente.

    Ps1: sul piano McKinsey. Sai, a volte un piano può andar bene per certe cose e male per altre. Non siamo degli automi che prendiamo per buono tutto quello che arriva. Però i vertici del Psd han detto "o tutto o niente". E allora chi è che ha mandato a puttane i soldi spesi? Noi o il Psd?

    Ps2:questione tariffe. Penso che l'unico che ha osato aumentare le tariffe da una vita a questa parte sia stato Tito. Pur con le demagogiche resistenze di chi pensa che un passaggio da 10 milioni di attivo a 9 milioni di passivo in 3 anni possa esser dovuto a qualche tariffa agevolata per le imprese o alla questione delle acque reflue. Quindi anche qui, si sta poco a cavalcare la demagogia, ma poi nei fatti le cose son molto più complicate...

    RispondiElimina
  6. NON DICO CHE LA COLPA E' DI AP PER GLI ANNI 90' ASSOLUTAMENTE,
    AVETE PORTATO AVANTI DISCUSSIONI IMPORTANTI, SEMPRE IN PRIMA LINEA CONTRO LA MAGGIORANZA, IL CITTADINO APPROVAVA PENSAVA AD UNA FORZA POLITICA DIVERSA DALLE ALTRE CON SALDI PRINCIPI (ES VOTO CLIENTELARE ESTERO CON TUTTI QUEI VIDEO CHE FORSE POTEVATE COSTITUIRE UN VIDEONOLEGGIO)

    MA ANCHE VOI NON SIETE STATI IN GRADO DI COMBINARE UN BEL NIENTE IN 2 ANNI DI GOVERNO. COME SEMPRE I BUONI PROPOSITI QUANDO SI E' AL GOVERNO SCOMPAIONO!! O LA MEMORIA E' COSI' CORTA CHE NON CI SI RICORDA...

    TORNATE ALLE ORIGINI SPERANDO DI OTTENERE IL CONSENSO DELLA GENTE? BEN PER VOI, OTTIMA SCELTA..
    LA SCELTA DI ANDARE CON LA DC ERA OVVIA? NON CREDO, IL TERZO POLO TANTO SBANDIERATO VE LO SIETE RIMANGIATO PER PAURA DI PERDERE ALLE ELEZIONI, DI PRENDERE UNA BASTONATA INCREDIBILE..X LE SOLITE LOGICHE DI POTERE.

    DA SINISTRA A DESTRA, COME IN UNO SLALOM SPECIALE!!

    E ALLORA? E ALLORA ANCHE VOI NON SIETE X NIENTE DIVERSI DAGLI ALTRI...
    TUTTO QUI.

    RispondiElimina
  7. In questi 2 anni siam riusciti a dividere i due partitoni, attraverso la legge elettorale, e attraverso l'essere riusciti ad andare a votare mettendola in pratica proprio nel momento in cui il Psd stava ritentando di annodare i fili di quell'alleanza che doveva essere defunta.
    Non è poco aver diviso i 2 partitoni, non è poco per nulla. Visti i disastri che hanno combinato in questi anni.
    L'abbiamo detto anche nella campagna elettorale nel 2006: l'obiettivo doveva essere dividerli. Proprio quello che NON avremmo ottenuto facendo il terzo polo, che avrebbe automaticamente posto le basi per il riavvicinamento di Dc e Psd, un rischio che il Paese non poteva correre assolutamente.
    A noi il terzo polo avrebbe fatto solo gioco, è tutto il contrario di quello che dici tu: avremmo guadagnato una barca di voti, mentre così rischiamo di perderli, visto che una parte del nostro elettorato non vede bene l'alleanza con la Dc.
    Ma il rischio di riavere un alleanza Dc-Psd era troppo grande per correrlo, io di certo non sarei voluto esser responsabile di una condotta politica che li avesse rimessi assieme...

    RispondiElimina
  8. come sempre vi considerate i salvatori della Patria... complimenti. Umiltà zero.
    Come sempre del resto quando aprite bocca.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.