Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 23 settembre 2008

Contro-replica

di Iro Belluzzi - PSD

La vittoria della prossima tornata elettorale, contrariamente a tutti i nefasti auspici del centro destra, rappresenta una certezza fra quanti sono schierati nella coalizione riforme e libertà.
Ritengo, pur nella amara consapevolezza che fra i cittadini la politica goda, grazie al modo in cui è stata interpretata in passato ma anche nel presente, sempre di minore credibilità, che a questo punto sia necessario da parte della popolazione tutta un atto di orgoglio che la induca a scegliere, chi sa guardare avanti, mettendo in campo progetti concreti di stampo riformista, così da cancellare una volta per tutte i nostalgici ricordi di un modello che mai più si dovrà realizzare.
Certamente questi anni hanno visto aumentare la capacità critica della popolazione sammarinese; la maggiore conoscenza dei fatti del più recente passato ed una maggiore consapevolezza delle necessità del Paese, ha fatto sì che questa non possa essere tratta in inganno dalle dichiarazioni, di chi ammassato nel centro destra nella speranza di far rivivere vecchie stagioni, pretenda di vincere le elezioni così da governare la Repubblica ancor prima di aver fatto conoscere il suo programma elettorale.
Non ci si deve infatti dimenticare che il punto cardine della nuova legge elettorale è proprio il programma da sottoporre all’elettorato contestualmente alle liste elettorali stesse.
Non credo proprio che i cittadini sammarinesi vogliano firmare un assegno in bianco ad una classe politica che già si è fatta ben conoscere e poco è riuscita a garantire.
Ieri leggendo la replica del segretario Tito Masi mi è ritornato in mente quando AP, allora forza di opposizione, e Masi in prima persona, hanno dato battaglia sulla vicenda del buco di bilancio, a quel tempo accuratamente occultato, celato tramite bilanci manipolati.
Anche in quel caso vi era una struttura amministrativa ed un dirigente, ma secondo AP le responsabilità dovevano ricadere sull’allora Segretario di Stato competente, responsabilità prettamente politiche.
In modo non dissimile da allora, oggi si chiede a coloro che governano l’assunzione di una responsabilità politica, eventualità a cui devono essere pronti coloro che decidono di candidarsi al governo di un paese.
Troppo spesso in nome del conservatorismo, non si vogliono affrontare i problemi; si preferisce nasconderli per non allarmare la popolazione, nel tentativo di mantenere il consenso per sé e per la propria fazione, creando in tal modo gravi problemi strutturali e di prospettiva al Paese.
Ritornando brevemente alla replica del Segretario Masi riguardo alle vicende che interessano l’A.A.S.S., pur non volendo scendere su un piano troppo personale, mi si consentirà di dire che torpido forse appare chi investito da grandi responsabilità di gestione e di elaborazione al di là di tanti proclami, poco o nulla riesce a produrre.
Voglio poi rammentare che chi sceglie di impegnarsi politicamente agisce in forza di un mandato popolare qualsiasi incarico o funzione vada a ricoprire; in questo senso un politico deve sempre agire “per conto terzi”, cioè deve agire funzionalmente alla delega che gli è stata conferita dagli elettori nel più alto rispetto del corpo elettorale tutto.
Mai deve capitare che gli interessi personali o di parte sopravanzino quelli della collettività.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.