Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 22 settembre 2008

La Stampa "Mal-Destra"

di MarcOne

Gentile Direttore,conosco la sua attenzione particolare su questo tema e credo sia opportuno che in campagna elettorale e per sempre, vi sia una vigilanza molto elevata sulla professionalità della carta stampata, sui loro responsabili e su chi deve far rispettare le leggi.C'è una stampa "mal-destra" a San Marino che da anni pubblica lettere anonime e false facendole passare come vere, gridando a tutta prima pagina verità da bar, burle da amici miei. Persino inchieste inventate con dati inventati, personaggi inventati, notizie false che vengono propinate ai lettori senza alcun controllo e che confermano che taluni operatori dell'informazione sono in realtà dei dilettanti allo sbaraglio.Questo non sarebbe un male se i taluni operatori non cercassero ogni giorno di far la morale ai cittadini, più o meno noti, più o meno sprovveduti che a turno vengono presi di mira dai quotidiani che sono abituati a non controllare le fonti, a pubblicare anonimi, interventi inventati, prefabbricati in redazione, oppure articoli di intervista quando sono gli stessi intervistati a prerare domande e risposte, tutti lo sanno benisimo che gli articoli sono predisposti nelle segreterie di partito o, peggio nelle redazioni stesse, e trasformati allegramente in pseudo-interviste.Il codice deontologico di cui si riempiono la bocca viene ogni giorno violato con estrema leggerezza e questi vorrebbero anche la patente di giornalista professionista?La verifica delle fonti non è una-tantum, ma ogni volta prima di pubblicare, ma si sa che taluni direttori o presunti tali, preferiscono strillare notizie false o artefatte anzichè verificare, anzichè offrire ai clienti-lettori un servizio professionale e puntuale dove correttezza e trasparenza non siano degli optional ma delle costanti, delle certezze incrollabili. Serietà, capacità e professionalità sono oramai obiettivi irragiungibili per taluni, mentre rimane una grave diminuzione nelle libertà dei cittadini che sono informati attraverso talune testate di qualità pessima e sono ingannati da notizie totalmente false. Episodi non isolati che si ripetono periodicamente e che soffocano la democrazia, la libertà di espressione e il diritto ad essere correttamente informati. Per fortuna c'è una nuova RTV che con il nuovo direttore pare stia cambiando rotta verso un giornalismo più trasparente con meno "panini" e meno veline di palazzo.MarcOne

P. S. Direttore come non dirsi stupiti delle dichiarazioni di M. Zanotti di R&T, che a questo punto si chiamerà Marino Walter Nutella, per il suo buonismo e per la sua così scarsa sensibilità su un fatto molto grave. Certo che talvolta gli estremi si toccano, è vero! Ma diventa penosa l'assuluzione di Marino Walter Nutella a Tribuna (solo a loro?) quando in ballo non c'è R&T, ma uno dei capisaldi della domocrazia e del diritto, ovvero quello dei cittadini ad una libera e corretta informazione, l'osservanza del codice deontologico e quello delle leggi.

1 commento:

  1. Caro MarcOne, lei coglie spesso nel segno, e anche questa volta...non la manda a dire! La maturità di una democrazia, è vero, si misura anche dalla qualità della sua informazione: noi siamo ancora allo stadio puberale, stiamo attraversando dei grossi cambiamenti, e presto ci dovremo accorgere di essere 'cresciuti' ed ormai quasi adulti. Spero accada al più presto. Nel frattempo dobbiamo, con tenacia e pazienza, sopportare i velleitari 'strilli' dei nostri mini tabloid e anche le sviolinate di convenienza in loro risposta, con relative assoluzioni. Non è la prima né l'ultima gaffe che vedremo sulla nostra stampa, perciò cerchiamo tutti di mantenere un à plomb e di essere un po' indulgenti, nella speranza che finisca presto anche questa imbarazzante 'pubertà' dell'informazione e....della democrazia.
    Diverso, invece, ciò che lei denuncia come 'uso strumentale' della falsità: in questo c'è del 'metodo', per così dire, e non certo della ingenuità professionale. Il divertente compito di tutti noi lettori sarà così andare alla caccia delle vere 'pepite' e lasciare le 'pietre' là dove gli insensati le lanciano, smascherandoli.
    Grazie per i suoi puntuali interventi.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.