Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 19 settembre 2008

Lettera aperta agli autori del sito 'Vendoilmiovoto'

di Denis Amici - Arengo e Libertà

Cari ragazzi,
il vostro voto lo “compro” io. E, con esso, intendo “acquistare” anche il vostro impegno, la vostra visione moderna della società, nonché l'entusiasmo che, certamente, caratterizza ogni vostra iniziativa.
Cari ragazzi, non vi nascondo che fino a qualche mese fa ero esattamente come voi: disilluso dalla classe dirigente, arrabbiato di fronte ad azioni politiche più funzionali ad interessi privati che collettivi, pessimista sul futuro della nostra Repubblica e, quindi, dei miei figli. Poi mi sono chiesto se era logico continuare a criticare senza fare null'altro. Mi sono chiesto cosa potevo fare... E dopo una lunga riflessione ho concluso che potevo almeno provare a fare qualcosa per cambiare la situazione, per riavvicinare la politica alla gente, a noi comuni cittadini che lavorano ogni giorno e che sudano ogni singolo euro guadagnato. Ho deciso che dovevo almeno provare e, seppure non avessi mai fatto politica attiva prima, ho contribuito a fondare Arengo e Libertà. Questo mi ha ridato speranza verso il futuro mio e dei miei figli.
Non vi nascondo che sono rimasto stupito, l'altro giorno, leggendo sui giornali della vostra provocatoria iniziativa. Consapevole che, con la messa on line del sito, non intendevate realmente mettere all'asta il vostro voto -anche perché è reato penale- ma soltanto esprimere in maniera forte, risonante, eclatante il vostro malcontento e la vostra disillusione verso il futuro.
Ma veniamo al dunque... Alla nostra trattativa! Per il vostro voto non vi offro né soldi, né promesse di favori personali. Vi offro, però, la possibilità di tornare a sperare in un futuro di certezze, benessere e sviluppo. Vi offro la possibilità di espellere dal Consiglio Grande e Generale tutti quei politici che fanno politica sfruttando per fini personali le risorse del nostro amato Stato sottraendole alla comunità.
In cambio non vi chiedo un voto per me o per il movimento in cui milito, ma vi chiedo di assumervi le vostre responsabilità attraverso l'espressione di un voto consapevole, meditato e finalizzato alla riqualificazione della politica e della sua classe dirigente.
Se San Marino oggi si trova ad attraversare uno dei momenti più difficili della sua storia, la responsabilità è senza dubbio dei politici che lo hanno guidato, ma, al tempo stesso, lo è anche di quei cittadini che, con il loro voto, hanno garantito il potere a chi non lo meritava.
Cari ragazzi, non continuate a “vendere” il vostro voto per pochi “spiccioli”, ma pretendete di più: dai politici e dai partiti che andrete a votare pretendete serietà, onestà, spirito di servizio e, soprattutto, amore per la nostra amata Repubblica di San Marino.

1 commento:

  1. a me andrebbe bene mandare a casa quei politici che utilizzano la politica come strumento di lavoro o di interesse personale, vorrei mandare a casa coloro che per seguire grandi imprenditori hanno cementificato la Repubblica, l'hanno stuprata della sua bellezza.
    Mi aiuti Sig. Amici, chi devo votare per il futuro formato benessere, con qualche ecomostro in meno e un pò di verde in più?
    Arengo e libertà per caso?
    Che parla di grandi opere per il futuro del Paese, quando invece ci sono ben altre priorità?
    Ma si, d'altronde delle pensioni, del rapporto con l'Italia, della sicurezza ed ordine pubblico, chi se ne frega...
    A chi interessa?
    Ai giovani interessano le opere di grandi utilità sociale..
    Meglio così, ha già ottenuto quei 22 voti..

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.