Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 29 settembre 2008

Stato di diritto

di Alberto Masi (un cittadino in attesa dei suoi diritti)

“Ma cos'è la destra cos'è la sinistra” cantava Giorgio Gaber. Anche noi, in vista delle prossime elezioni, dobbiamo farci questa domanda. Per la prima volta a San Marino, grazie alla nuova legge elettorale dovremo scegliere fra due poli. Ma non sarà scegliere.
“L'ideologia dov'e' andata non si sa”, continuava Gaber. E’ vero anche questo, ormai non esistono più gli ideali. Allora come comportaci il 9 novembre?
Leggeremo i programmi che, sicuramente, come in Italia, saranno uguali.
Personalmente sceglierò la coalizione che difenderà di più lo STATO DI DIRITTO. Perché senza diritti è impossibile vivere in modo civile. E voglio credere che San Marino è, non solo la Repubblica più antica, ma anche la più civile del mondo.
Perché dico questo? Perché il lavoro e la casa sono un diritto.
Il primo non mi manca, la seconda nemmeno, però mi viene impedito di abitarla. E’ come non averla. In questo momento vivo in uno “stato di non diritto”. Questo perché è da otto anni che cerco invano di portare al vecchio splendore Villa Malagola, per poterla poi abitare. Ma da otto anni, dopo telefonate, incartamenti, progetti, avvocati, arrabbiature di vario tipo, senza contare i soldi che ho perso, sono al punto di partenza.
“Non si sa se la fortuna sia di destra, e la sfiga di sinistra” cantava sempre Gaber. Ma qui non si tratta di fortuna o sfortuna. Qui ci sono diritti lesi. Non posso andare ad abitare a Villa Malagola perché non posso proseguire la ristrutturazione iniziata. Il cantiere non va avanti perché non mi danno la convenzione, nonostante ci sia stato un SI ai lavori poi diventato inspiegabilmente NO. Nello stesso tempo c’è chi si lamenta dello stato di incuria in cui si trova.
Cosa deve fare un onesto cittadino in una situazione del genere? Non è questo un diritto calpestato? Cosa dicono le coalizioni, sullo stato di diritto dei cittadini? In attesa…
Alberto Masi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.