Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 10 settembre 2008

Morale sì, ma con Nesquik

Di MarcOne

Vecchio, molto vecchio, troppo vecchio... Sulle pagine dei giornali si legge di tutto, come ad esempio gli innumerevoli appelli alla moralità ed ai valori e c'è chi afferma: "...Certo, la politica ha bisogno di persone sane, pulite e che hanno l’obiettivo di moralizzare il Paese...". L'obiettivo di moralizare il Paese? Ma mi faccia il piacere e torni a mestieri precedenti. Chi invece dice: "...in una società dove non ci sono più gli ideali, noi faremo...". Di questo disco rotto che continua a ripetersi all'infinito non ne possiamo più! Ma quale moralità? Questi discorsi andavano bene forse per catechizzare i villani degli anni '20, ma oggi non funzionano più, perchè la retorica populista di basso livello non ha più alcuna cittadinanza fra i giovani e le persone intelligenti, perchè sono slogan vuoti, inutili e incoerenti con il passato presente futuro dei leader che continuano a ripeterlo, salvo aver fatto l'esatto contrario negli anni in cui erano al potere. La politica, invece, ha bisogno di persone intelligenti, capaci e altruiste. Qualità sufficienti per governare e dirigere, ma il problema è che fino a quando l'obietivo sarà moralizzare (come, chi e quale moralità lo dovranno spiegare) e fare clientelismo a tutto campo il Paese verrà ridotto in ginocchio a pulire le briciole degli altri Paesi. Le competenze sono merce rara come le qualità suddette e non sarà certo la retorica formula del giovane Chiaruzzi, nè quella del buon padre di famiglia a risolvere. Qualità che fino ad oggi mi pare di non aver riscontrato in alcun leader dei partiti, sempre pronti a pavoneggiarsi, a polemizzare con il "nemico" di turno salvo mettersi d'accordo la sera dopo per fare ripicche e dispetti ad altri, come all'asilo. Asilo Republic. Una politica che di morale ne ha una sua, propria della loro in-cultura che ai cittadini non piace ed è espressione di una classe dirigente che decade ogni giorno di più sotto i colpi della propria incoerenza, amoralità, menefreghismo e incapacità di proporre un modello di sviluppo che guidi il paese fuori dalla retorica e dal populismo di levatura così bassa che nessuno ascolta più. I cittadini hanno innalzato vere e proprie barriere contro il rumore e l'amoralità della politica salvo servirsene al bisogno. Quindi, cari politici, che morale volete imporre? Che morale volete insegnare? Forse parlare di morale tout court serve a nascondere la vostra totale incapacità e maturità necessaria per risolvere i problemi del Paese? I problemi del Paese e non della Dc o del PSD! E nemmeno ci interessa chi li ha creati, ma chi li risolve e come intende farlo... Allora volete dire qualcosa di politico? Di economia, di diritti civili, volete parlare delle pensioni? Della casa? O di cosa?
L'immobilismo ultradecennale e la corruttela della politica abbraccia anche la società, e lo si legge nelle pieghe e nei sottosistemi del Paese: "appalti truccati, trapianti truccati, villette abusive, abusi sessuali abusivi; tanta voglia di ricominciare... abusiva...". Ma è la classe dirigente che offre il buono/cattivo esempio ai cittadini ed è anche un problema di pedagogia, cioè quale esempio per i cittadini viene dai politici? E, quindi, quale morale? Ap è stata in un governo fallimentare perchè errato nei suoi presupposti fondamentali con l'intento di spaccare la Dc e prendere il dominio della scena politica. Oggi fa il passo all'indietro e, non solo si ritrova con vecchi nemici giurati, ma con nuovi nemici ancor più indigeribili di Arengo e Libertà che portano in dote un costruttore notoriamente "amico" di Ap che farà digerire loro quello che hanno rifiutato nel bancheto precedente... E la Brambilla. Una vera inversione a U con divieto, una svolta di destra che avrà necessità di un nuovo leader come l'ex giudice Mularoni, capace di far dimenticare Tito e riportare all'altare la Dc. Se quel governo era nato contro qualcuno e qualcosa e con scopi poco nobili (a proposito cosa c'è di morale e costruttivo nello spaccare un partito avversario?), la coalizione di destra (quasi estrema, visti i personaggi) nasce con gli stessi errati presupposti che non guardano mai al Paese, ma al tornaconto partitico e personale, basato sulla rivalsa inutile di quella parte della Dc che era stata messa ai margini della politica. E così si ripresenteranno il neo patentato Francini, insieme al suo amicone Gatti che con S-caramella, Tito (e Venturini) formerà un quartetto da far venire la pelle d'oca ai Fantastici Quattro e al quartetto Cetra. Povero San Marino e poverà Libertà, tutti la citano in slogan, manifesti e campagne, ma in realtà è la grande assente e sempre più lo sarà in un Paese che si è dimenticato cos'è e cosa serve, si è dimenticato di fare politica per ottenere il bene proprio e che rischia ogni giorno di più di piombare in un periodo buio, nero e retrogrado se avranno effetto le politiche dei luoghi comuni, dell'uomo per tutte le stagioni, della retorica e dei valori vuoti, del populismo e della moralità un tanto al chilo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.