Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 5 settembre 2008

La rana e lo scorpione

di Marino Antimo Zanotti

Con la foresta in fiamme alle spalle e il fiume di fronte, come unica via di salvezza, lo scorpione chiese aiuto alla rana.
«Vedrai! Se mi salverai saprò ripagarti, difendendoti contro tutti gli animali sull’altra sponda».
«Ma se poi tu mi pungerai?»
Esclamò la rana dubbiosa;
«Non lo farei mai poiché morirei io stesso».
In tal modo rassicurata la rana consentì allo scorpione di salirle in groppa, iniziando a nuotare verso la riva opposta.
Giunti a metà del tragitto la rana sentì pungere improvvisamente; sorpresa, terrorizzata e con un filo di voce si rivolse al suo passeggero, mentre la morte avanzava in lei:
«Ma perché l’hai fatto? Ora morirai con me, affogato!».
«Lo so, ma è stato più forte di me! È LA MIA NATURA».
Questa storia mi è tornata in mente appena si è capito che Alleanza Popolare avrebbe acconsentito, alla DC di Gatti, di aiutarla ad attraversare il fiume della speranza alle elezioni di novembre.
Ritengo molto pericoloso ridare ossigeno ad un partito a cui manca attualmente solo il potere politico; partito dominato ancora dalla gerontocratica classe dirigente, nonostante gli spiragli di buona volontà della segreteria, probabilmente minoritaria nel partito; un partito in cui riemerge Gatti come salvatore del Paese, dopo averlo quasi affossato; un Gatti che fa leva sull’orgoglio del tifo democristiano, ricordo di vecchie e oggi ingiustificate contrapposizioni ideologiche.
Domani la Democrazia Cristiana non esiterà a pungere qualsiasi alleato, grande o piccolo, come la storia sammarinese dimostra ampiamente.
Quando gli alleati chiederanno conto al PDCS per l’ennesimo tradimento, sarà loro risposto:
«È stato più forte di noi! È LA NOSTRA NATURA!

Attenzione pero. La stessa cosa può accadere specularmene alla rana Sinistra Unita durante il salvataggio dello scorpione PSD.

2 commenti:

  1. La Dc che parla di coesione, di rinnovamento e sostiene di essere l'unica alternativa per portare quella ventata di aria fresca alla Repubblica e a tutto il comparto politico, bè io credo che sia una bufala, una presa per i fondelli verso i cittadini.
    Ma dalle opinioni della gente, si sente aria di marcio, di non voler rinnovare questa classe politica che ha stancato tutti, giovani in primis.
    Io ritengo che sia indispensabile mandare a casa coloro che hanno rovinato la Repubblica, coloro che non hanno permesso a noi cittadini di poter vivere in maniera agiata questa enorme ricchezza sammarinese, non è giusto che per errori di qualche politico ora ne risponda una cittadinanza intera.
    chi sbaglia paga, mandiamoli a studiare nelle università come fanno i politici Danesi, che si aggiornano quotidianamente e diventano segretari e ministri soltanto se ne sanno qualcosa in merito sull'argomento in cui lavorano!!
    all'estero i politici approvano leggi utili alla comunità, studiano mosse, effettuano cambi di rotta per rilanciare economia oggigiorno piu' stabile che mai, lavoro piu' flessibile incentivi a chi è in cassa integrazione per poi cercargli un nuovo lavoro attraverso collegamenti maggiori tra datori di lavoro e sindacati,
    finanziamenti nella ricerca e sviluppo, sanità piu' evoluta, pubbliche amministrazioni sempre piu' snelle licenziando i fannulloni, ricerca di sviluppare energie rinnovabili, energia solare, rispetto dell'ambiente...
    Da noi niente!!
    Fatti non parole.

    Ma che non si venga a parlare di politici che hanno distrutto la Repubblica e che ancora parlano di voglia di "emergere" e di dare "qualcosa in +" al Paese, perchè davvero questa è la volta che qualcuno li prende a calci in c...! e sarebbe ora

    RispondiElimina
  2. Se torna al governo la DC io quasi quasi emigro...
    AP si spaccia per la ventata d'aria fresca, i verginelli della politica e cosa fanno?! prima si alleano con il PSD epoi adesso con la DC...come per dire: "basta arrivare e potersi sedere sulla poltrona!"
    Quello che mi chiedo, che si chiedono in molti, soprattutto i giovani stanchi di questa politica è perchè AP non ha avuto il coraggio di candidarsi da solo. Non avrebbe vinto le elezioni ma noi giovani avremmo sentito che c'è qualcuno che si dissocia da questo modo di fare politica. Io personalmente avrei apprezzato molto un atto di forza del genere. E invece no, solite facce, soliti mezzucci per arrivare nella stanza dei bottoni. che schifo...

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.