Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 20 marzo 2008

Cavalli e Volpi

di Marino Antimo Zanotti

Al tempo in cui frequentavo la scuola elementare, destava molta ilarità la storia di Caligola che nominò a capo del senato il proprio cavallo. Al nostro divertito stupore la maestra spiegava che in tal modo Caligola intendeva riaffermare il proprio assoluto ed indiscusso potere, permettendosi qualunque vezzoso capriccio.
La storia è maestra di vita ma a volte si ripete, nei luoghi più impensati.
La Repubblica di San Marino e il Consiglio dei LX hanno molto onorato Caligola. Da noi non mancano infatti gli emuli dell’imperatore romano.
Sono dei piccoli Caligola locali, solitamente personaggi di spicco dei grossi partiti sammarinesi che, sfruttando il sistema delle cordate reso possibile dalle tre preferenze, trascinano in consiglio la loro piccola mandria di Cavalli, o similari animali provenienti da incroci poco studiati.
Così il Consiglio Grande e Generale si riempie di politici poco significativi, dall’autonomia nulla nei confronti dei loro mentori e padroni. Cosicché quella gente, già potente come Caligola, avrà strada aperta per le future distruzioni del Paese.
Noi Cittadini oggi ci troviamo a difendere il nostro Paese anche dalle Volpi, come il contadino il suo pollaio dalle loro incursioni.
Di Volpi ne conosciamo di vari tipi, dalla Volpe argentata che dal perito moreno scende nella pampa sconfinata, alla Volpe bionica o elettronica che emette suonerie armoniose di concerto con la Volpe telematica e insieme attirano in trappola le loro prede.
Nelle ultime legislature le Volpi hanno fatto scempio del nostro pollaio, trascinando nelle loro ruberie cordate di galline.
La proposta di sparare alla Volpe con la munizione della preferenza unica è stata rigettata.
Non l’avremmo uccisa, questo è chiaro. Però sarebbe rimasta sicuramente azzoppata!
La sua natura l’avrebbe certamente ricondotta al pollaio ma con meno velleità e, duramente azzoppata, avrebbe avuto molta difficoltà a trascinare le solite galline legate tra loro da cordate.
Probabilmente sarebbe dovuta scappare per salvare … il pelo.
Molti cittadini hanno dimostrato d’amare tantissimo gli animali : hanno voluto conservare in Consiglio Grande e Generale le Volpi, i Cavalli e … i somari.

2 commenti:

  1. Caro Zanotti, non le pare azzardato (o irrispettoso di quella democrazia che lei stesso invoca)affermare che alcuni consiglieri (e i tanti cittadini che li hanno votati)siano dei somari o ronzini, senza rischiare quantomeno di passare per presuntuoso o perfino per arrogante? E che, per esclusione, solo gli altri Consiglieri (ed i tanti cittadini che li hanno votati)siano gli onesti cacciatori di volpi bianche? Secondo lei una matura democrazia non passa necessariamente attraverso il rispetto fra gli avversari, chiunque essi siano e da chiunque siano stati legittimamente eletti?

    RispondiElimina
  2. sig. zanotti,
    fortunatamente viviamo in una democrazia, sicuramente da migliorare, ma pur sempre una democrazia che le permette di dire anche cose che potrebbero non essere condivise. io non le condivido, ma ho il massimo rispetto dei suoi costrutti: lei è sicuro di rispettare quelli altrui??? la mia non è una provocazione, mi creda. è solo un voler capire un punto di vista diverso dal mio.
    sempre disposta al dialogo
    francesca busignani

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.