Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 3 marzo 2008

CDO e precariato

di Roberto Ciavatta - Rinnovamento e Trasparenza

Non stupisce che la compagnia delle opere (CDO) si schieri a favore del lavoro interinale: da tempo in Italia è impegnata come agenzia per il lavoro interinale, e anche a San Marino non è diverso. Faccio solo 2 brevi considerazioni. Il sindacato qualche anno fa sporse denuncia contro un’agenzia interinale. Ora sindacato e agenzie interinali sono fianco a fianco nella battaglia contro i diritti acquisiti dei lavoratori, che noi con i nostri referendum intendiamo tutelare. Mai altrove ho sentito parole infuocate contro la CDO come dentro gli organismi del sindacato, prima di essere espulso dalle mie cariche dirigenziali perché non volevo rinunciare a difendere i diritti che i lavoratori chiedevano di tutelare. Mai altrove come nel sindacato ho sentito parole infuocate contro l’ex governo straordinario. Ora CDO, ex governo straordinario, industriali e sindacato alzano tutti assieme il vessillo della crociata contro la tutela del lavoro dei nostri referendum, smascherando le apparenti contrapposizioni passate per quello che erano: gioco delle parti per mantenere lo status quo, quello status quo che ha ridotto il paese in ginocchio. E contro il rischio di un aberrante dittatura del pensiero unico, creata ad arte estromettendo dai luoghi di potere tutti coloro che non erano d’accordo, ad oggi c’è solo un’arma: il sì ai referendum del 16 marzo!
La CDO si richiama formalmente ai valori cristiani, e io sono la persona meno indicata per fare valutazioni sull’attendibilità di questa affermazione. Mi limito a rispondere con la voce e lo spirito del vicepresidente della Ce.I.S. di Ravenna, Don Claudio Ciccillo, che ognuno può ascoltare sul sito http://www.associazionedonchisciotte.org/ proclamare l’inaccettabilità, non solo per la chiesa ma pure per la democrazia, di simili contratti che tolgono diritti e spingono all’isolamento e alla perdita di tutele.
Continuo a credere che un buon cristiano non possa accettare che il suo prossimo versi in condizioni di sottotrattamento, ma se il mio pensiero può essere fuorviante, lo è certamente meno quello, del tutto simile, del prete succitato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.