Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 11 marzo 2008

Preferenza unica: una opportunità di cambiamento

di Paolo Forcellini

Molti sono stati i "pistolotti" di questo o quel personaggio politico sul quesito referendario sulla Preferenza Unica. Di inesattezze, volute e non, se ne sono sentite tante ... molte, soprattutto da coloro che stanno tentando di convincere gli elettori per un NO , cioè di lasciare le cose come stanno. Un fatto è certo. La prefreenza unica non sarà la panacea di tutti i mali, ma certamente con la sua introduzione nel sistema elettorale nostrano ,qualche cosa cambierà per i candidati alle lezioni politiche. E poichè di cambiamento ne parlano tutti da tempo, e se ne sente la necessità dopo le ultime tornate elettorali, ecco che quando si presenta una opportunità molti cominciano ad aver paura . Inutile quì ricordare i motivi per cui i cittadini dovranno dire SI. Inutile ripetersi, se non si vuole, nonostante i proclami elettorali , cambiare il sistema, tutto tempo perso.Certo che un cambiamento lo hanno fatto. E che cambiamento! Il regolamento del Consiglio Gtrande e Generale, dove siedono Consiglieri non votati dal popolo e dove ad ogni crisi di Governo c'é chi va e c'é chi viene . Se questo è il cambiamento che intendono alcuni, meglio allora lasciar perdere. La preferenza unica resta comunque una opportunità. Una grande opportunità Fortunatamente , secondo i sondaggi, molti sono i cittadini che non se la lasceranno sfuggire , perchè , a differenza di quelli lassù, non hanno nulla da perdere .Per cui ben venga una preferenza unica, se questa si dimostra un segnale di cambiamento di un certo modo di far politica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.