Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 28 marzo 2008

Noi generazione di quarantenni

di Francesca Busignani

Noi generazione di quarantenni, sempre troppo giovani per “stare” con i grandi; sempre troppo grandi per avere le scusanti dei giovani. Noi nati a cavallo degli anni 70, quando la spinta propulsiva stava scemando, quando la forza degli ideali iniziava a lasciare il passo sempre più al Dio denaro, quando la parola data non era più così importante, quando le droghe pesanti avevano già cotto il cervello a parecchia gente. Noi, generazione cresciuta col mito di Fonzie, supercar, gli yuppie e i primi film su “vacanze di Natale”, con la fissa dei capelli cotonati, delle spalline delle giacche super-imbottite, dei paninari delle prime timberland e dei 501. Noi che a dirla così sembriamo dei contenitori vuoti siamo stanchi di essere stereotipati. Siamo snervati dall’essere etichettati come l’eterna “terra di mezzo”, come i figli di persone arrivate e mai come uomini personalmente consci, come individui privi d’ideali propri. Noi quarantenni d’oggi siamo persone con un cervello, arcistufe di essere definite delfini di qualcun’altro. Sappiamo scindere perfettamente l’essenza delle cose e forse proprio perché abbiamo trascorso un infanzia in un periodo di mera apparenza riusciamo a pelle a capire dove c’è della vera sostanza. Noi quarantenni d’oggi che possediamo la giusta esperienza e abbiamo ancora la voglia di fare, nonostante la vita ci abbia messo alla prova gia diverse volte. Noi quarantenni d’oggi, arrivati dopo che la torta è finita e troppo presto per la prossima, se mai ci sarà una prossima. Noi quarantenni di oggi, troppo spesso sottovalutati, ,sempre più arrabbiati. Noi quarantenni d’oggi, consci che dovremmo lasciare il passo, sempre più consapevoli però, che questo tempo ci appartiene. Noi quarantenni di oggi, non più disposti a lasciarc distruggere il Paese sotto il nostro naso; ormai maturi per agire. Noi quarantenni di oggi...

2 commenti:

  1. noi quarantenni di oggi..cosa? siamo stanchi di gente che parla parla e non dice mai niente.

    RispondiElimina
  2. Pienamente d'accordo con Pietro

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.