Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 14 marzo 2008

In ricordo di Aldo Moro

di Emilio Della Balda

Ricordo ancora con chiarezza il 16 marzo 1978, il giorno in cui le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro e assassinarono i cinque uomini della scorta. Fui talmente colpito da quell’atto criminale, compiuto con tragica perfezione, che per trenta anni ho seguito con attenzione indagini, processi, confessioni, notizie, interviste. Nonostante questo mio interesse per il “caso Moro” non sono mai riuscito a darmi una spiegazione politica del drammatico avvenimento. Non mi ha mai convinto la tesi che le Brigate Rosse, o chi le manovrava, volevano togliere di mezzo Moro per impedirgli di inserire i comunisti nell’area di governo. L’avrebbero ucciso sul posto senza correre ulteriori rischi. Non sono inoltre certo che i comunisti erano pronti ad entrare nell’area di governo. Forse è stato il sequestro del presidente della DC a spingere i comunisti verso una decisione difficile. Ora che sono passati trent’anni e non ci sono più la Democrazia Cristiana e il Partito Comunista, penso che il modo migliore di onorare la memoria di Aldo Moro sia quello di dare risposte attendibili ai dubbi che sussistono, chiudendo finalmente i conti col passato.

1 commento:

  1. Il problema è che i misteri che restano fanno comodo ancora a molti. Ci sono pezzi più o meno occulti dello stato che non vogliono o non possono rivelare tutto. Anche il Vaticano è reticente in proposito.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.